GOLEM
Benvenuto nel sito web del GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli
File:Tanks.jpg |
La libertà è un fatto dell'intelligenza: ed è quella che dipende da questa, non l'intelligenza dalla libertà. Dirò che, nel concetto dei toscani, chi non è un uomo libero è un uomo grullo. Curzio Malaparte - «Maledetti toscani» |
Cos'è il GOLEM
Il GOLEM è un Linux User Group (LUG), il Gruppo Operativo Linux di EMpoli. Ci sono molti LUG in Italia e nel mondo.
Il GOLEM è stato per anni, come molti altri LUG, un gruppo informale. Dal 2004 è invece un'associazione di volontariato.
Questo è il sito web ufficiale del GOLEM. È realizzato con un software particolare che si chiama wiki e permette la modifica del sito da parte di qualsiasi visitatore, che si sia prima registrato creandosi una propria identità.
Crea la tua identita` sul wiki Special:Userlogin Consulta il Manuale di MediaWiki prima di procedere alle modifiche!
Liste di discussione
Lista dell'associazione: GOLEM. L'iscrizione è libera.
La lista GOLEM è dedicata alle discussioni sul GOLEM come associazione e, in generale, raccoglie tutte le discussioni non tecniche. Per quelle c'è la lista «hack».
Lista di discussione tecnica: hack. L'iscrizione è libera.
La lista hack è dedicata a tutte le discussioni tecniche su Linux e sul Software Libero. Non ci sono limiti alla banalità delle domande che vi si possono porre. Pertanto è particolarmente indicata agli utenti Linux che hanno pochissima familiarità con questo bel sistema operativo e che hanno poca familiarità anche con le liste di discussione: una buona «palestra».
Documenti del GOLEM
Il documento principale è senz'altro il Manifesto del GOLEM, altrettanto importante è lo Statuto del GOLEM che ci ha permesso di diventare un'associazione di volontariato dal gruppo informale che eravamo.
Le situazioni evolvono (o involvono, se si è pessimisti) pertanto potrebbe essere necessario integrare il Manifesto originale con nuove considerazioni sul diritto di accesso alle risorse di comunicazione, sulla tutela della privacy e dell'identità in Rete. Ecco una Bozza per il nuovo Manifesto del GOLEM che riprende il vecchio testo e cerca di aggiungere nuove, importanti, considerazioni.
Stiamo valutando anche la possibilità di apportare qualche modifica al nostro statuto per renderlo ancora migliore. Questa pagina contiene per questo la versione modificata dello statuto che stiamo elaborando e che non ha, per ora, nessun valore giuridico o legale dato che non è stato registrato.
Altri documenti sono raccolti nella sezione Visioni: c'è un po' di tutto e molti dei contributi si posizionano fra il sogno e il delirio profetico.
Infine la documentazione tecnica: le pagine arancioni.
Nelle pagine arancioni sono raccolti gli scritti tecnici del GOLEM (il nome di queste pagine si ispira al ben più famoso orange book del «U.S. Department of Defense» DoD). Si tratta di scritti originali, qualcuno un po' datato, che hanno però una caratteristica importante: sono basati su «storie vere». Si tratta cioè di esperienze dirette e pratiche dei volontari del GOLEM.
Se vuoi pubblicare la tua pagina arancione scrivi pure al GOLEM
I corsi del Golem
Corso Base
Progetti di trashware
Il GOLEM da tempo e` impegnato nell'attivita` di recupero di materiale informatico dismesso anche se ancora funzionante per impigarlo in progetti di vario tipo e natura. Questa attivita`, che chiamiamo trashware, ha prodotto gia` diversi risultati di cui potete leggere i dettagli qui
Foto del GOLEM
La Trash!Art del Golem
Il Corso del Golem (3 Aprile 2006)
Linux Day 2005 (26 Novembre 2005)
Festa in Bosco (Ottobre 2005)
Solidarietà in festa (4 settembre 2005)
Inaugurazione della nuova sede (12 Aprile 2005)
Proposte per un nuovo logo
Nella pagina del logo si trovano alcune proposte per un nuovo logo del GOLEM. Partecipate, disegnate, commentate.
I soci del GOLEM
Maurizio Pertici (Permaurizio)
ps. facciamo una pagina «Soci del GOLEM» dove mettere l'elenco di tutti i soci?