Installazione Coreboot su Chromebook

Da GolemWiki.
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

Ci è stata gentilmente richiesta un'installazione di un sistema operativo diverso da Chrome OS su ASUS Chromebook plus CX3402CBA. Dobbiamo prendere nota del fatto che, essendo equipaggiato con il BIOS proprietario di Google, il Chromebook non accetta di default altri sistemi operativi diversi da quello per cui è progettato.

Avvertimento

Ogni azione atta a modificare il Chromebook invalida la garanzia

Primi passi

Il primo obbiettivo per rimpiazzare il sistema operativo di partenza è quindi cambiare il BIOS, in modo da rimuovere tutte le limitazioni imposte dal produttore. Una volta sostituito il BIOS, possiamo avere la libertà di modificare il Chromebook come meglio vogliamo. Prima di iniziare, controlliamo che il modello supporti un firmware UEFI su https://docs.mrchromebox.tech/docs/supported-devices.html, fondamentale per poter installare Coreboot.

Developer Mode

La modalità sviluppatore ci servirà per avere a disposizione una shell (terminale virtuale) con la quale fare l'installazione del nostro BIOS. Fate il backup di tutti i dati importanti, poiché passare a questa modalità cancellerà tutti i dati.

  • Spengere il Chromebook
  • Premere ESC + refresh (tasto in alto a sinistra con la freccia circolare) + power, aspettare che si accenda
  • Premere Ctrl+d
  • Premere Invio e aspettare il riavvio
  • Premere ancora Ctrl+d
  • Connettiti alla rete wifi, ma non abilitare le opzioni di debug

Disabilitare la protezione hardware