Escursionismo
Jump to navigation
Jump to search
Pagina per applicativi e piattaforme riguardanti l'escursionismo open source.
Per smartphone
- OsmAnd~ è un'applicazione open source multipiattaforma per la navigazione con mappe offline caricate da Openstreetmap. Permette di pianificare percorsi in auto e a piedi, di salvare ed esportare preferiti, e seguire tracce GPX. Possibilità di scaricare anche le mappe con le curve di livello, mostrare l'altimetria del percorso e l'altitudine istantanea tramite GPS. Disponibile a pagamento con limitazioni sul numero di mappe scaricabili su Play Store, oppure tramite F-Droid.
- OSMTracker è un'applicazione opensource per Android per la registrazione dei percorsi sotto forma di tracce GPX. Offre la possibilità di segnare punti di interesse, note e note vocali da aggiungere poi su OpenStreetMap, tramite esportazione del tracciato.
Per desktop
- GpsMaster programma desktop in Java per la visualizzazione e la creazione di percorsi come traccia GPX.
- GPXSee programma open, desktop in Qt per la visualizzazione di percorsi GPX, KML, ecc...
Servizi online
- OpenStreetMap è un database comunitario di strade, sentieri, edifici e punti d'interesse in genere, molto dettagliato. Aneddotica:
- la ricerca lascia un po' a desiderare, bisogna ingegnarsi un po'
- se cerchi un'attività commerciale, ci sta che nessuno l'abbia mappata, ma se vuoi una cosa che non ha nessun valore commerciale stai sicuro che ci sarà (un sentiero, un monumento, un bosco, un'antenna televisiva, una grotta, ...)
Da provare
- TreKarta mappe offline
- Komoot -- ???
- Wikiloc -- servizio che incentiva la condivisione? Tracce scaricabili solo dietro registrazione? 🤷