Discussione:Progetti

Da GolemWiki.
Jump to navigation Jump to search

Da integrare:

How To diffusione social

Attualmente, il golem dispone delle seguenti pagine social:

  • Facebook - è una pagina, quindi serve un account abilitato per gestirla.
  • il social precedentemente noto come Twitter - ci si può loggare per amministrare l'utente.
  • Telegram - bisogna avere l'utenza telegram abilitata per poter postare. Un tempo c'era il bot ma ora è dismesso.
  • Instagram - ci si può loggare.
  • Linkedin - in teoria lo dovrebbe amministrare Gray, chiedere a lui. Non postiamo cose di solito qui.

Creare il materiale social

Solitamente creiamo una "immagine social in formato quadrato 1920x1920 (se non erro). Ci sono dei template su Canva, dove abbiamo già un account di associazione.

Per le ore del golem il messaggio è usualmente qualcosa di simile a

   Prossimo incontro in Officina Informatica a cura di $nick_relatore #golemtech #oredelgolem
   In collaborazione con $co_organizzatore e $sponsor

Per esempio, per le prossime serate potrebbe fungere da template:

   Prossimo incontro in Officina Informatica a cura di .... #golemtech #oredelgolem
   In collaborazione con FLUG - Firenze Linux User Group e Sokom.

Attualmente Sokom ci offre la connessione e ci sponsorizza, dove possibile è opportuno taggarlo, abbiamo il loro beneplacito (facebook: sokomtlc, ispnc_twitter: non c'è, instagram: sokomtl).

Pianificare i post

facebook

Bisogna loggarsi da [business.facebook.com] col proprio account e andare su Strumento di pianificazione, dove c'è un calendarietto dove schedulare i post.

instagram

Come facebook, sono la stessa zuppa, [business.facebook.com] con l'account instagram del golem e via. Forse si può amministrare tutto dalla stessa business suite di facebook collegando la pagina facebook all'utente instagram, ma ancora non ho provato.

Peraltro, per qualche strano motivo, l'account instagram del golem è localizzato in francese e non sono riuscito a cambiare questa impostazione. Ai posteri l'arduo compito.

twitter

Loggarsi e scrivere il post come se lo si volesse pubblicare ora. C'è un pulsante per pianificarlo.

telegram

Scrivere il messaggio aggiungendo l'immagine, fare tasto dx sul pulsante di invio e selezionare la pianificazione. Il post può essere modificato successivamente senza doverlo ripianificare.

Calendario delle pianificazioni

Per le ore del golem:

- due settimane prima: ottenere tutto ciò che serve per i social: abstract, immagini, etc e pianificare i post per: - una settimana prima: devono partire i post che pubblicizzano l'evento - il martedì stesso: deve partire un post di reminder, che eventualmente può essere banalmente un tag/quote/repost del precedente con un messaggio tipo "🔔 Reminder: questa sera in Officina Informatica #golemtech #oredelgolem"

How To configurazione sistema registrazione e streaming

Minimo sindacale per la registrazione della serata

Poiché il relatore potrebbe non essere utente Linux, potrebbe non frequentare abitualmente l'Officina, conviene ridurre al minimo la necessità di software installati sul suo pc.

1. Se l'ospite non ha il pc, fornirgli un portatile provvisto di HDMI. Se l'ospite usa il proprio pc, farlo collegare in HDMI al proiettore e farlo accedere alla stanza su https://cassone.golem.linux.it:5050/?room=oredelgolem. Da lì sarà necessario abilitare la condivisione dello schermo.

Far indossare all'ospite il microfono a clip.

TODO per il sistemista: generare un virtualhost pubblico che risponda al nome di cassone.golem.linux.it così da poter generare un certificato SSL per l'istanza di condivisione schermo.

2. Configurazione pc-sala-corsi

    • collegarsi a https://cassone.golem.linux.it:5050/?room=oredelgolem per ricevere lo streaming dell'ospite. Metterlo a tutto schermo su un secondo desktop.
    • lanciare obs, le scene dovrebbero essere tutte pronte, al più potrebbe essere necessario modificare la sorgente video della proiezione
    • eventualmente, generare un nuovo ribbon per la serata in oggetto. Non obbligatorio, si può fare anche senza.
    • sound check, verificare che se l'ospite parla la barra microfonica non vada sul rosso. Eventualmente abilitare il monitor per verificare l'audio. Ricordarsi di disattivare il monitor audio al termine.

TODO generare le scene su obs e backupparle per averle pronte nel caso in cui fosse necessario cambiare pc.

TODO preparare un pc ospiti da etichettare e da non usare per altri esperimenti.

Trasmissione live

Dai test fatti con peertube

1. Creare una nuova live dall'account peertube del GOLEM. La live può essere creata anche in anticipo giorni prima, l'importante è che i responsabili area streaming siano in possesso della chiave RTMP. Ricordarsi di mettere nella descrizione un link alla chat (WIP). 2. Inserire su obs la chiave rtmp. L'url del server è sempre lo stesso: rtmp://video.linux.it:1935/live. 3. Quando l'ospite è pronto, avviare sia la live che la registrazione, per avere un backup.

TODO nominare dei responsabili area streaming in possesso delle credenziali peertube.

TODO gestione della chat

TODO pubblicazione del link al canale/video live

Altri strumenti

Volendo usufruire della chat, **jitsi** sembra essere un buono strumento. In questo caso la trasmissione va fatta registrando lo schermo. Conviene fare tutto dal pc di registrazione per non saturare la banda.

TODO ripristinare il link https://golem.linux.it/meet.

TODO nominare dei responsabili area streaming che preparino la stanza e facciano da moderatori.

Al termine della serata

Caricare sempre il/i video registrati nell'area pubblici (serverozzo).

TODO: rendere questo passaggio leggermente più automatico, serverozzo dovrebbe già avere le credenziali ssh per poter caricare in area pubblici. Eventualmente creare utente depotenziato che può solo scrivere.

TODO: cartella di caricamento, server di destinazione, formalizzazione del nome file

TODO: stabilire procedura per processare i video delle serate e caricarli su peertube. Vedere il video della pittura murale (https://www.youtube.com/watch?v=rptz4Q5Wt2c) che ha un format standard con intro e outro.