Sistema domotica

Da GolemWiki.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Golem-template-note-warning.png Da leggere al futuro, il nuovo sistema di domotica non è stato ancora installato


Il Sistema Domotica dell'Officina Informatica svolge i seguenti compiti:

  • Misurare i parametri ambientali interni all'officina (temperatura e, al più, umidità);
  • Consentire l'accensione/spegnimento remoto del condizionatore in caso di necessità (l'Officina tocca punte di 35° d'estate e 0° d'inverno);

Premessa storica

Il ditino, prototipo del sistema di domotica

Visto che le attività del GOLEM sono circoscritte ad una, massimo due, serate settimanali e le pareti dell'Officina non sono il massimo quanto a coibentazione, la temperatura interna tende a seguire l'esterno, col risultato che si arrivano a toccare punte di 35° d'estate e 0° d'inverno. Soprattutto in occasione di corsi e serate divulgative l'ambiente non è vivibile.

  • Poco tempo dopo la ristrutturazione è stato realizzato un primitivo sistema di telecontrollo. Accedendo a serverozzo era possibile azionare manualmente il "ditino" per accendere il condizionatore con qualche ora di anticipo;
  • Successivamente il sistema è stato migliorato facendo reverse engineering sul segnale del telecomando, così da omettere la componente meccanica spesso fallace;
  • Vengono aggiunti un sensore di temperatura e la possibilità di accensione automatica mediante interrogazione del calendario di officina (progetto zerocalcare).

Il sistema è stato dismesso durante il periodo COVID ed è in corso di ripristino dall'estate 2023.

Implementazione

Attualmente il sistema si compone di tre parti:

  • attuatore: arduino + ethernet shield. La scheda funge da emulatore di telecomando IR tramite una libreria ad-hoc. Il sistema è connesso alla rete interna mediante DHCP, non è necessario che il dispositivo abbia un IP statico. Il protocollo di comunicazione adottato è MQTT, l'attuatore è attualmente sottoscritto a tre topic, clima/off, clima/caldo e clima/freddo rispettivamente per spegnere il condizionatore, accendere la climatizzazione per l'inverno o per l'estate.
  • broker: collettore dei messaggi MQTT. Si utilizza un container docker "mosquitto" in esecuzione su LXC cassone. Per poter sottoscrivere topic o pubblicare messaggi è richiesto l'accesso autenticato.
  • scheduler: banale script python, invocato giornalmente via cron, che consulta il calendario del giorno e accende automaticamente il condizionatore.

Il sistema è estendibile per poter ripristinare il monitoraggio temperatura. Sarà possibile, in futuro, integrare il sistema in OpenHAB.

Note

I principali codici validi (modalità, temperatura, velocità, ...) sono stati tabulati. La decodifica completa era stata ultimata, ma la documentazione è andata perduta.

Codici telecomando
Freddo 0x4dc0bf
Caldo 0x4d4033
Spento 0x4d841f