Linux Day 2013

Da GolemWiki.
Versione del 27 ott 2013 alle 14:44 di Giomba (discussione | contributi) (Resoconto incontri Linux Day)
Jump to navigation Jump to search

26 Ottobre 2013 - Linux Day di Empoli

Anche quest'anno i soci del GOLEM organizzeranno il LinuxDay, la giornata nazionale dedicata alla promozione di Linux e del software libero in genere. La data fissata è Sabato 26 Ottobre 2013 Il Linux Day a Empoli si terrà presso lo spazio soci Coop del Centro Commerciale in via Raffaello Sanzio.

Facebook: https://www.facebook.com/events/685002591517607/

Linux-2013.jpg

WiFi Libero

Il gruppo Eigenlab di Pisa ha illustrato la propria rete wireless mesh EigenNet. La peculiarità di una rete Mesh sta nel fatto che ogni nodo è paritario rispetto a tutti gli altri, per cui non è più necessario un server centrale che gestisca tutto il traffico telematico: in questo modo non c'è più la possibilità di creare posti di blocco per l'informazione e quindi censura. Una rete orizzontale di questo tipo è quindi libera e permette di esercitare completamente la libertà e l'autonomia che spesso ci vengono negate nella realtà. Grazie ai numerosi punti di accesso a questa rete - che si sviluppa parallelamente e in aggiunta alla tradizionale Internet - è possibile contribuire e portare EigenNet nel proprio quartiere, diventando un nodo della rete. Montare un nodo della rete EigenNet non è solamente un modo per avere Internet gratis (c'è comunque il costo dell'antenna), ma è soprattutto un modo per avere internet LIBERO.

Stampante 3D

Tutti siamo abituati ad un tipo di stampa bidimensionale sul piano: da alcuni anni esistono tuttavia stampanti in grado di replicare modelli tridimensionali della realtà, accessibili a basso costo anche in ambiente domestico. Tali macchine consentono di realizzare piccoli oggetti o prototipi di progetti molto complessi, con un'elevata precisione e affidabilità. Il GOLEM sta progettando di realizzare una propria stampante 3D basata sul modello RepRap Galileo, un tipo di stampante le cui specifiche meccaniche, elettroniche e software sono disponibili pubblicamente e possono quindi essere studiate e adattate a seconda delle proprie esigenze, in pieno spirito opensource/openhardware. [Vedi le diapositive]