Linux Day 2008

Da GolemWiki.
Versione del 29 set 2008 alle 23:04 di Hal (discussione | contributi) (→‎'''Il Programma del Linuxday 2008''': prove di posizionamento immagini)
Jump to navigation Jump to search

Il Programma del Linuxday 2008

Log0ld2k8.png Il GOLEM invita tutti gli interessati a partecipare insieme a noi al LinuxDay 2008. Il Linux Day è la giornata nazionale dedicata a GNU/Linux ed al Software Libero, promossa da Italian Linux Society (ILS) e organizzata dai LUG - Linux Users Group di tutta Italia. La partecipazione è aperta a tutti, gratuita e senza preiscrizione, basta venire!

Parleremo di mappe e dati georeferenziati.

Golem osm.png

e parleremo di musica

fatta con Software Libero

e diffusa con licenze "aperte"

Jamendo Orange.png

Mattina

Luogo: Circolo Arci di Avane (da confermare)

  • 9:20 Intervento (veloceveloce) istituzionale: Linux, Software Libero, GOLEM. (manca il relatore)
  • 9:40 Le licenze Libere: musica legale subito! Creative Commons e Jamendo (manca il relatore)
  • 10:10 Fare musica con Linux (di Giuseppe R.) Musix e UbuntuStudio
  • 11:00 Linux e OpenStreetMap (di Luca Delucchi)
  • 12:00 Rifiuti tecnologici e Trashware (a cura di Greenpeace Firenze)
  • 12:30 Domande dei partecipanti, descrizione dell'attività pomeridiana e saluti (il Presidente del GOLEM)


Un breve elenco di programmi per Linux | Gli autori scelti per il Linux Day 2007


Musica sotto licenza GNU-FDL

  • Amigaos di Marcos Germán Guglielmetti

Pomeriggio

Sessione indoor

ritrovo all'Officina Informatica del GOLEM chi vuole rimane in sede a dare delucidazioni sul mondo Linux a chi verrà nel pomeriggio a trovarci.

Organizziamo qualche partita in lan?

Sessione outdoor

Per provare su strada OpenStreetMap scegliamo un luogo da mappare, meglio se piccolo e vicino, anche se i comuni che ne avrebbero più bisogno sono quelli della valdelsa (non hanno un ortofoto, e quindi è possibile mapparli solo con un gps sul posto). Le proposte sono Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite oppure Sovigliana. Montelupo Fiorentino forse è meglio, perché c'è la connessione wireless comunale.

Materiale per mappare:

  • un ricevitore gps, ma chi non ce l'ha può venire ugualmente ed essere di enorme aiuto
  • una macchina fotografica digitale sincronizzata con l'ora del gps
  • carta e penna per prendere appunti dei nomi delle strade e di cosa incontriamo
  • una cartina o uno stradario del paese che andiamo a mappare

Una volta sul posto ci dividiamo in gruppi e dividiamo l'area in zone da assegnare ad ogni gruppo. Ogni gruppo deve avere tutti gli elementi appena elencati. Facciamo in modo che ogni zona ricada per almeno una strada sulla zona vicina, in modo da poter poi interpolare i segnali. Se andiamo nei centri storici, dove ci sono vie alte e strette oppure oggetti metallici sui tetti, il segnale è peggiore.

Per quanto riguarda i gps dobbiamo organizzarci con un computer per chi viene la mattina stessa e dargli una mano a installare il programma per tracciare i percorsi.

Per chi legge questa pagina sa già che dovrà arrivare col gps ben configurato, ovvero sincronizzato con l'orario della macchina digitale e con installato un programma tracciatore di strade.

Ogni gps va bene. Ecco alcuni esempi di gps su OpenStreetMap. Chi ha un nokia decente puo scaricare (gratis) nokia sports tracker sul cellulare. Chi ha un palmare può provare un infinita di programmi in java o per winzozMo (liberi e no), ad esempio pollicino. Per chi si porta un portatile, un netbook che è più leggero, o un bel free runner openmoko, può installare tango gps.

Chi ha un navigatore da auto garmin oppure tomtom può cercare ancora su OpenStreetMap. Per chi invece non ha ancora un antenna gps e vuole prenderla a breve, basta che sulla scatola trovi scritto il tipo di chipset, sirf star III, MTK, Venus 5 vanno benissimo. Gli altri lasciateli stare.

Io (Lorex?) pensavo di prendermi un i-blue 747 della transystem o un holux 241 in quanto, oltre da antenna blue-tooth e usb per cellulari, hanno la funzione di data logger quindi funzionano stand alone. Inoltre sono ben compatibili con Linux e molto affidabili.

A fine mappatura (che non dovrà durare a lungo, visto che il 25 ottobre farà buio presto e comunque è una mappatura dimostrativa) ci ritroviamo al GOLEM (o al nuovo punto internet wirless di Montelupo...), per scaricare i tracciati sui pc.

Usiamo gpsbabel per ripulire e convertire le tracce e poi le carichiamo o sul editing di OpenStreetMap o li editiamo (li ripassiamo, suddividendoli in strade, per dargli una forma e un nome) sul computer con joms o merkaartor.

Volendo possiamo inserire le foto fatte su flickr.com o altro con il tag georeferenziato. Dopodiché... tutti all'officina per l'aperitivo!