Installare Debian GNU/Linux su NAS Intel SS4000-E ARM e cloni

Da GolemWiki.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Installare Debian GNU/Linux su NAS Intel SS4000-E arm e cloni

Hardware supportato

La seguente guida è mirata all'installazione di Debian su:

Questi modelli, oltre ad essere molto simili nell'aspetto del case esterno, utilizzano la stessa scheda madre: una Intel EM7210 con CPU Intel 80219 XScale a 600 Mhz.


Software necessario

A causa di un bug, il ramdisk dell'installer di Wheezy si blocca prima di portare a termine il boot, per cui sarà necessario utilizzare quello di Debian Squeeze ed effettuare successivamente l'aggiornamento del sistema di base.


Installazione

Presa Seriale

Per procedere all'installazione è necessario accedere al RedBoot, il boot loader del NAS e ciò è possibile esclusivamente attraverso un cavo seriale da collegare alla scheda madre.

Cavo seriale personalizzato

Sarebbe bello potervi connettere un normale cavo seriale, ma questo connettore ha i pin spostati per cui occorrerà modificare un cavo femmina standard per le nostre esigenze.

Potete recuperare il cavo da un vecchio modem seriale, tagliarlo e sistemarlo in modo che i fili 2, 3 e 5 vadano a collegarsi rispettivamente con i pin 3, 5 e 9 del connettore della scheda madre.

Per fare un lavoro pulito ed esteticamente gradevole, come terminale del cavo seriale ho utilizzato un connettore audio per CD-ROM che si incastra perfettamente con la presa in questione e torna bene con i pin.

FOTO

Presa DL10    Cavo Seriale
    3     <->   2  RxD
    5     <->   3  TxD
    9     <->   5  GND


Caricamento dell'installer

Collegare il cavo seriale femmina al PC, se non si dispone di una porta seriale è possibile utilizzare un adattatore seriale/USB.

Installare il programma minicom e configurarlo nel seguente modo:

# minicom -o -s
Scegliere 'Serial port setup'
Selezionare A - Serial Device to '/dev/ttyS0'   (/dev/ttyUSB0 se si sta usando l'adattatore)
Selezionare F - Hardware Flow Control to 'No'
(E - Bps/Par/Bits va mantenuto impostato su 115200 8N1)
Premere Enter
Selezionare 'Save setup as ...' -> 'ss4K1'


Avviare minicom

# minicom -o ss4K1

Accendere il NAS e appena compaiono delle scritte sulla console premere Ctrl+C (dovrete essere molto veloci) per fermare il boot e permetterci di procedere con l'installazione.

Digitare

load -v -r -b 0x1800000 -m ymodem ramdisk.gz

Con questo comando il NAS si aspetta che l'utente invii il ramdisk, per inviarlo bisogna entrare nel menu di minicom premendo CTRL+A e successivamente S, scegliere l'opzione ymodem ed indicare il file initrd.gz precedentemente scaricato. Con un po' di pazienza il file verrà uplodato.

Stessa cosa per quanto riguarda il kernel

load -v -r -b 0x1008000 -m ymodem zImage

Premere CTRL+A S e questa volta scegliere il file zImage

Per far avviare l'installer lanciate il comando

exec -c "console=ttyS0,115200 rw root=/dev/ram mem=256M@0xa0000000" -r 0x01800000