Floppy Linux

Da GolemWiki.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Esistono decine di distribuzioni Linux leggere, studiate appositamente per girare su hardware obsoleto

A volte però, quando si tenta di recuperare qualche macchina particolarmente vecchia (magari per trasformarla in router, server web o proxy), anche queste soluzioni possono risultare inadeguate. Ecco che possono venire in nostro soccorso alcune distribuzioni Linux prive di ambiente grafico talmente compatte da poter essere contenute da un unico semplice floppy disk da 1,44 MB.

Su Internet se ne possono trovare di già pronte

Tuttavia tali soluzioni preconfezionate rispondono alle nostre esigenze, spesso hanno kernel datati (2.0, 2.2), mentre altre volte mancano proprio dell’applicazione o del driver di cui abbiamo bisogno.

In questi casi l'unica strada percorribile è quella di costruirsi il proprio floppy Linux personalizzato, il metodo più semplice è utilizzare Buildroot, un tarball che consente la cross-compilazione di un ambiente Linux completo usando le leggerissime librerie uClibc e l'eseguibile busybox. L'ultima versione disponibile e scaricabile da questo indirizzo.

La procedura che utilizzeremo è di fatto analoga a quella usata per la realizzazione di qualsiasi sistema embedded Linux-based: router, decoder, lettory DVD...