Appunti NixOS

Da GolemWiki.
Versione del 7 mag 2023 alle 14:26 di $pooky Hunter (discussione | contributi) (Creata pagina con "= Introduzione = [https://nixos.org/ NixOS] è una distribuzione Linux basata sul gestore di pacchetti Nix che, a differenza dei tradizionali gestori di pacchetti, offre un ap...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

NixOS è una distribuzione Linux basata sul gestore di pacchetti Nix che, a differenza dei tradizionali gestori di pacchetti, offre un approccio cosiddetto funzionale e dichiarativo. Nix permette infatti di creare ambienti isolati e indipendenti dove tutti i pacchetti e le rispettive dipendenze sono gestiti in modo sicuro e riproducibile. È anche possibile installare diverse versioni di un pacchetto senza che entrino in conflitto tra loro o con il sistema host.

Una delle caratteristiche principali di Nix e NixOS è la possibilità di effettuare rollback degli aggiornamenti. Questo significa che è possibile tornare a una versione precedente del sistema in caso di problemi o incompatibilità con le nuove versioni. Inoltre, grazie alla gestione dichiarativa dei pacchetti, è possibile condividere facilmente le configurazioni del sistema con altri utenti, rendendo semplice la collaborazione e la riproducibilità dell'ambiente.