Storia dell'Officina Informatica
Il GOLEM come tutte le associazioni è per prima cosa fatta di ideali. Essendo un associazione di volontariato è composta da persone che volontariamente prestano il proprio servizio al raggiungimento di questi ideali condivisi. Per raggiungere obiettivi comuni, molto spesso ideali e persone hanno bisogno di una sede, dove incontrarsi, conoscersi, scambiare opinioni e collaborare.
La sede del GOLEM è L'Officina Informatica (OI)! Questo luogo ha "protetto" le persone e gli ideali dell'associazione fin prima che quest'ultima fosse formalmente nata, e l'ha seguita in tutti questi anni ovunque essa andasse. L'Officina Informatica mantiene al sicuro il GOLEM, con i suoi ideali, le sue persone (volontari e visitatori), i suoi strumenti (hardware e software) e non per ultimo i suoi progetti!
Se vuoi incontrare il GOLEM, devi venire all'Officina Informatica.
Storia dell'Officina Informatica
La sagrestia di Santa Cristina a Pagnana
da scrivere
I corsi nelle stanze della chiesa della Beata Maria Vergine in Valdorme al Pozzale
da scrivere
L'ex asilo di Pagnana
da scrivere
L'ex mercato ortofrutticolo di Avane
Nel 2005 il Comune di Empoli ha fornito al GOLEM due stanze presso l'area dell'ex mercato ortofrutticolo di Avane, che sono diventate la nostra sede stabile e ufficiale. Contratto
La sede del GOLEM ha avuto un periodo di black out causa lavori in corso, ma poi si è ripresa più bella di prima ^^
Adesso è molto più accogliente e rifinita nei particolari:
È tornata l'ADSL!!
L'ex ospedale San Giuseppe ad Empoli
Nel marzo 2012, il Comune ha avviato il restauro dell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di Avane, volgarmente conosciuta come La Vela, dove si trova da anni la sede del GOLEM. I lavori hanno previsto la ristrutturazione degli edifici presenti e la costruzione di nuovi edifici per ospitare le associazioni del territorio, oltre alla necessaria bonifica dei tetti in cemento amianto.
Da marzo 2012, quindi, il GOLEM si è temporaneamente trasferito presso l'Ospedale Vecchio, in via Paladini 40, nel centro storico di Empoli.
Ingresso
Sala server :-)
Area di Lavoro
La Vela Margherita Hack
Dal 2016, dopo la ristrutturazione del Mercato Ortofrutticolo di Avane da parte del Comune di Empoli, il GOLEM è tornato alla sua storica sede. L'area è stata completamente ristrutturata (purtroppo cancellando i nostri bellissimi murales) e rinominata "La Vela Margherita Hack", e adesso accoglie numerose associazioni, perlopiù di volontariato, fra le quali Centro Giovani Avane, ReSo, Lilliput-NonLoButtoVia, Noi da Grandi.
Dopo alcuni lavori di ricondizionamento dei locali (imbiancatura, posa del pavimento e rinnovo dell'impianto elettrico), il GOLEM ha ripreso le sue attività usuali. Abbiamo deciso di riorganizzare così le due stanze a nostra disposizione: una ad uso corsi (es discussioni, riunioni, proiezione), l'altra per l'officina vera e propria (trashware, smontaggio computer, saldatura).
A lato sono raccolte alcune foto della messa a nuovo.