Differenze tra le versioni di "KDE5 file template"

Da GolemWiki.
Jump to navigation Jump to search
(Prima bozza (senza immagini))
 
m
Riga 1: Riga 1:
Il gestore di file per KDE, Dolphin, mette a disposizione un menù per la creazione di nuovi file, tra cui un template HTML. Un template (modello) è un file di esempio che contiene la struttura base da riempire con contenuti propri. Potrebbe essere comodo, ad esempio per un programmatore, aggiungere un nuovo template per file C++ che contenga l'intestazione e la funzione <code>main</code>.
+
Il gestore di file per KDE, Dolphin, mette a disposizione un menu per la creazione di nuovi file, tra cui un template HTML. Un template (modello) è un file di esempio che contiene la struttura base da riempire con contenuti propri. Potrebbe essere comodo, ad esempio per un programmatore, aggiungere un nuovo template per file C++ che contenga l'intestazione e la funzione <code>main</code>.
  
 
Per far questo dobbiamo mettere mano al terminale. '''NOTA: questa procedura fa riferimento a KDE5'''
 
Per far questo dobbiamo mettere mano al terminale. '''NOTA: questa procedura fa riferimento a KDE5'''

Versione delle 11:21, 30 mar 2018

Il gestore di file per KDE, Dolphin, mette a disposizione un menu per la creazione di nuovi file, tra cui un template HTML. Un template (modello) è un file di esempio che contiene la struttura base da riempire con contenuti propri. Potrebbe essere comodo, ad esempio per un programmatore, aggiungere un nuovo template per file C++ che contenga l'intestazione e la funzione main.

Per far questo dobbiamo mettere mano al terminale. NOTA: questa procedura fa riferimento a KDE5

Creazione delle cartelle e del file.desktop

Posizioniamoci nella cartella seguente

cd .local/share

Creaiamo la cartella templates ed entriamoci

mkdir templates
cd templates

Creiamo infine una sottocartella che ci servirà dopo

mkdr .source

Nella cartella templates dobbiamo aggiungere un file con estensione .desktop per ogni modello (ad esempio CFile.desktop, CPPFile.desktop, PHPFile.desktop, etc...). Invece di scrivere da zero il file (procedura noiosa e incline a errori) possiamo copiare il file HTML di esempio dalla cartella template di sistema:

cp /usr/share/templates/HTMLFile.desktop CPPFile.desktop

Personalizzazione

Il contenuto sarà all'incirca il seguente:

[Desktop Entry] Name=HTML File... Name[it]=File HTML... Comment=Enter HTML filename: Comment[it]=Inserisci il nome del file HTML: Type=Link URL=.source/HTMLFile.html Icon=text-html

Analizziamo i campi di questo file:

  • Name: è il testo che comparirà nel menu Crea di KDE (vedi immagine)
  • Comment: è il titolo della finestra di dialogo che permette l'inserimento del nome del file

NOTA: KDE prevede per ogni output testuale la localizzazione in tutte le lingue supportate. Per semplicità si consiglia di lasciare l'inglese (sempre valido) e la lingua in uso nel sistema, nel nostro caso l'italiano.

  • Type: indica che stiamo creando un file e non un'applicazione o un dispositivo (voci che compaiono in basso nel menu Crea)
  • URL: è il percorso in cui il modello HTML effettivamente si trova. Per default Dolphin se lo aspetta nella sottocartella .source e col nome <HTMLFile.html>.
  • Icon: è l'icona che comparirà nel menu. Si rimanda all'ultimo paragrafo per la personalizzazione dell'icona.

Tornando al modello C++, il file CPPFile.desktop può essere modificato come segue: [Desktop Entry] Name=C++ File... Name[it]=File C++... Comment=Enter C++ filename: Comment[it]=Inserisci il nome del file C++: Type=Link URL=.source/CppFile.cpp Icon=text-x-c++src

A questo punto non resta che creare il modello vero e proprio. Muoviamoci nella cartella creata precedentemente

cd .source

E creiamo con l'editor di testo preferito il file CppFile.cpp (il nome deve corrispondere con quello inserito nel file .desktop) e scriviamo il nostro contenuto. Per un file C++ avremo ad esempio

  1. include <iostream>

using namespace std;

int main(int argc, char** argv) {

   return 0;

}

Fine! Possiamo chiudere e riaprire Dolphin e avremo un modello C++ pronto con un paio di click.

Personalizzare l'icona

Per far comparire l'icona giusta nel menu dobbiamo inserire il tipo MIME alla voce Icon. Nel caso di un sorgente C++ il tipo MIME è text/x-c+src e pertanto scriveremo

Icon=text-x-c++src

Osserviamo che la sintassi non prevede slash (/) ma solo trattini (-). Se non siamo sicuri del tipo MIME possiamo aprire il menu KDE e, alla voce applicazioni, cercare tra i tipi conosciuti, come mostrato in nell'immagine.