Differenze tra le versioni di "FreeDOS Networking"

Da GolemWiki.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
= Introduzione =
 
= Introduzione =
Installare DOS per rispolverare vecchi videogame è un'operazione abbastanza semplice, riuscire a configurare una scheda di rete per poterlo collegare ad Internet non è altrettanto immediato.
 
 
Nella seguente guida si farà riferimento a [http://www.freedos.org/ FreeDOS], un sistema operativo opensource 100% compatibile con MS-DOS. Ogni programma in grado di girare su MS-DOS potrà essere eseguito anche da FreeDOS (incluso Windows 3.x!). Per quanto riguarda l'hardware è stata utilizzata la macchina virtuale VirtualBox.
 
  
 +
Nella seguente guida si farà riferimento a [http://www.freedos.org/ FreeDOS], un sistema operativo opensource 100% compatibile con MS-DOS. Ogni programma in grado di girare su MS-DOS potrà essere eseguito anche da FreeDOS (incluso Windows 3.x!). Come hardware è stata utilizzata la macchina virtuale VirtualBox.
  
 
= Networking =
 
= Networking =

Versione delle 23:06, 3 gen 2017

Introduzione

Nella seguente guida si farà riferimento a FreeDOS, un sistema operativo opensource 100% compatibile con MS-DOS. Ogni programma in grado di girare su MS-DOS potrà essere eseguito anche da FreeDOS (incluso Windows 3.x!). Come hardware è stata utilizzata la macchina virtuale VirtualBox.

Networking

Esistono almeno 3 modi per collegare un sistema DOS ad Intenet:

  • Applicazioni TCP/IP: basate sui Packet driver, permettono di configurare servizi come ftp, http, telnet, ssh o NFS in stile "UNIX-like".
  • Microsoft / SMB workgroup: utilizza driver NDIS, permette di integrare un PC DOS ad una rete di macchine Windows (SAMBA).
  • Novell NetWare: utilizza driver ODI ed il protocollo TCP-IP, sviluppato per collegare fra loro macchine DOS e NetWare.


UNIX-like

Di default VirtualBox è configurata per utilizzare la scheda di rete AMD PCnet Fast III (Am79C973), il suo Packet Driver (PD) è reperibile a questo indirizzo: PCnetFast. Una lista completa di packet driver è reperibile a questo indirizzo.

Scaricate il driver, scompattatelo ed eseguitelo. Affinché sia caricato in automatico ad ogni riavvio del PC è possibile aggiungere la seguente riga all'AUTOEXEC.BAT

LH PCNTPK INT=0x60

Configurazione

Scaricate e scompattate mTCP

mTCP utilizza un file di configurazione per assegnare un IP alla macchina, tale file andrà poi esportato come variabile.

set MTCPCFG=C:\MTCP\ETH.CFG

Nel mio caso il file era eth.cfg e si trovava nella directory c:\mtcp\.

Anche questo comando può essere aggiunto all'AUTOEXEC.BAT

Un esempio di file di configurazione:

--- ETH.CFG ---
PACKETINT 0x60
IPADDR 192.168.1.50
NETMASK 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1
NAMESERVER 192.168.1.1
MTU 1500

Se avete un server DHCP sulla vostra rete e non volete usare un IP statico è possibile usare una configurazione di questo tipo:

--- ETH.CFG ---
PACKETINT 0x60
HOSTNAME  lucados

dopodiché eseguire C:\MTCP\DHCP.EXE


mTCP fornisce anche le seguenti applicazioni:

  • dhcp.exe -- DHCP client
  • dnstest.exe -- DNS resolver
  • ftp.exe -- FTP client
  • ftpsrv.exe -- FTP server
  • htget -- program for downloading files/content from web (HTTP) servers
  • httpserv -- HTTP server supporting HTTP 0.9, 1.0, 1.1
  • ircjr.exe -- IRC client and
  • nc.exe -- Netcat utility
  • ping.exe -- Ping utility
  • pkttool -- packet sniffer and diagnostic tool for packet drivers
  • telnet.exe -- Telnet client
  • sntp.exe -- NTP (Network Time Protocol) client


Microsoft SMB

Nonostante la cosa più semplice per condividere file tra DOS e Windows sia utilizzare ftp (magari con l'mTCP), in rete si trovano numerose guide che trattano la condivisione attraverso i tool ufficiali di Microsoft.

NB: il TCP/IP del Network Client 3.0 richiede 230 KByte dei famosi 640K di memoria convenzionale DOS, attivandolo è molto probabile veder crashare il proprio sistema nel giro di poche decine di minuti. SMB (a differenza del TCP/IP) è un protocollo che negli anni ha subito aggiornamenti e modifiche, in pratica esistono molti "dialetti" di che non è detto siano sempre completamente intellegibili.

Prerequisiti


Installazione

Create una directory per eseguirvi i file DSK3-1.EXE e DSK3-2.EXE, una volta scompattati lanciate il setup.exe. Copiate in una directory temporanea anche il file WG1049.EXE, eseguitelo e spostatene il contenuto in C:\NET (precedentemente creata dal setup.exe del DSK3), si tratta di un aggiornamento. Spostate in C:\NET anche il file NETSHAR.EXE in C:\NET.

Configurazione

https://www.virtualbox.org/wiki/Sharing_files_with_DOS

FreeDOS utilizza il file configurazione FDCONFIG.SYS invece del CONFIG.SYS dell'MS DOS, per cui dovremo inserirci manualmente la seguente riga

DEVICEHIGH=C:\NET\IFSHLP.SYS


Novell "NetWare DOS Client" and "TCP/IP Client"

http://freedos.sourceforge.net/wiki/index.php/Networking_FreeDOS_complete#ODI_drivers

Driver ODI



Bibliografia

http://freedos.sourceforge.net/wiki/index.php/Networking_FreeDOS_complete

http://wiki.freedos.org/wiki/index.php/VirtualBox_-_Chapter_6

http://www.georgpotthast.de/sioux/packet.htm

https://www.virtualbox.org/wiki/Sharing_files_with_DOS

http://freedos.sourceforge.net/wiki/index.php/Networking_FreeDOS_-_mTCP