Differenze tra le versioni di "GOLEM"
Hal (discussione | contributi) (→Eventimminenti: Corso Linux e Buoni Locali) |
Hal (discussione | contributi) m (→Corso Linux primavera 2008: ripristinato eventimminenti) |
||
Riga 70: | Riga 70: | ||
I Buoni Locali sono consegnati '''gratuitamente''' a ciascun iscritto ad Arcipelagotoscana, ma vi chiedo di lasciare loro una seppur modesta '''offerta/contributo'''. | I Buoni Locali sono consegnati '''gratuitamente''' a ciascun iscritto ad Arcipelagotoscana, ma vi chiedo di lasciare loro una seppur modesta '''offerta/contributo'''. | ||
− | + | == Eventimminenti == | |
* 4 Maggio 2008 - il GOLEM parteciperà a Solidarietà in festa che si terrà davanti all'officina informatica. | * 4 Maggio 2008 - il GOLEM parteciperà a Solidarietà in festa che si terrà davanti all'officina informatica. |
Versione delle 07:58, 1 apr 2008
Benvenuto nel sito web del GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli
File:Tanks.jpg |
La libertà è un fatto dell'intelligenza: ed è quella che dipende da questa, non l'intelligenza dalla libertà. Dirò che, nel concetto dei toscani, chi non è un uomo libero è un uomo grullo. Curzio Malaparte - «Maledetti toscani» |
Cos'è il GOLEM
Il GOLEM è un Linux User Group (LUG), il Gruppo Operativo Linux EMpoli. Ci sono molti LUG in Italia e nel mondo. Per anni, come molti altri LUG, è stato un gruppo informale. Dal 2004 è invece un'associazione di promozione sociale con codice fiscale e partita iva 9102465 048 2.
Ci riuniamo ogni martedì sera, a partire dalle 21:30, presso la sede operativa dell'associazione, che noi chiamiamo "Officina Informatica" o semplicemente OI. Eccone il Regolamento.
L'indirizzo dell'OI è via Magolo 34/P località Avane, Empoli (FI), all'interno dell'area [ex-mercato ortofrutticolo].
I soci, i volontari ed i simpatizzanti del GOLEM si tengono in contatto tramite mailing lists (o liste di discussione) ...iscriviti anche tu!
Se vuoi contattare il GOLEM invia un messaggio di posta elettronica all'indirizzo golem_AT_golem_DOT_linux_DOT_it (sostituire AT con "@" e DOT con ".").
Questo è l'indirizzo di una lista di discussione pubblica, quindi tutti i messaggi inviati rimarranno visibili nell'archivio della lista. Si consiglia di non scrivere dati riservati. In alternativa è possibile contattare in privato i soci o i consiglieri dall' elenco soci del GOLEM.
Nella pagina dei documenti è possibile trovare molto di quello che ci riguarda.
Corso Linux primavera 2008
- Nuovissima versione del Corso Linux del GOLEM: sintetica ma efficace.
Giorno della settimana: da stabilire.
Orario: dalle 21:00 alle 23:30
Sede: Empoli, forse Avane forse Santa Maria .
Quattro incontri:
1. Introduzione a Linux al Software Libero e omaggio dei dischi.
2. Installazione passo-passo facile-facile.
3. Aggiornare il sistema e installare migliaia di programmi con una mano sola.
4. Crittografia e riservatezza dei messaggi di posta elettronica. Firma digitale e identità in Rete.
Prezzo d'iscrizione: 100 euro.
Sconto 80% per chi usufruisce dei Buoni Locali di Arcipelagotoscana
Quindi: o 100 euro (da consegnare la prima sera) oppure 20 euro e 80 Buoni Locali (da consegnare la prima sera)
I 20 euro vanno all'associazione GOLEM (di cui 10 a sottoscrivere la tessera se non si è ancora soci del GOLEM). I Buoni Locali vanno ai docenti.
Per gli empolesi è possibile ottenere gratuitamente i Buoni Locali scrivendo a Graziano empoli@arcipelagotoscana.org, gli altri possono cercare su Arcipelagotoscana Info
I Buoni Locali sono consegnati gratuitamente a ciascun iscritto ad Arcipelagotoscana, ma vi chiedo di lasciare loro una seppur modesta offerta/contributo.
Eventimminenti
- 4 Maggio 2008 - il GOLEM parteciperà a Solidarietà in festa che si terrà davanti all'officina informatica.
- Ogni Martedì il GOLEM si riunisce all' officina informatica
Attività
- Corsi di alfabetizzazione su GNU/Linux ed il Software Libero
In queste pagina potrete trovare gli appunti delle lezioni dei corsi del GOLEM: Corso Base 2006, Corso Intermedio 2006
- Non c'è progresso se non è per tutti: il trashware
Il GOLEM da tempo è impegnato nell'attività di recupero di materiale informatico dismesso anche se ancora funzionante per impiegarlo in progetti di vario tipo e natura.
Questa attività, che chiamiamo trashware, ha prodotto già diversi risultati di cui potete leggere i dettagli 'QUI
Ecco intanto qualche foto scioccante sulla fine che fa l'hardware che noi "buttiamo".
Il Golem è stato tra i primi a cercare di teorizzarre come potrebbe essere realizzata profiquamente una attività di TRASHWARE. E' stato redatto un documento sul come fare, che può essere ulteriormente integrato e migliorato: il cosiddetto [TRASHWARE HOWTO]. Abbiamo cercato anche di raccogliere una documentazione che contribuisca a far conoscere meglio il tema
- La trash!Art, la faccia creativa del trashware
Appendice del trashware ma con una dignità tutta sua la trash!Art ci insegna che l'informatica non merita qull'aura di "divinità" che chi ci spilla centinaia di euro ogni 6 mesi per venderci un PC nuovo vorrebbe farci credere...
Ma prendendo qualche componente rotto di PC a martellate, o decorando un CD-ROM ormai inutile con della carta riciclata si possono ottenere tante cose utili e bellissime!
- i Convegni e le manifestazioni pubbliche
In questa pagina vogliamo tenere una memoria di tutti i convegni e manifestazioni pubbliche legate al software libero e all'informatica in generale cui il Golem si è fatto promotore o ha partecipato in prima persona all'organizzazione convegni del golem
- Campagna contro i Brevetti Software in Europa (...e nel Mondo!)
Se introdotta normativamente la brevettabilità del software, oltre che economicamente svantaggiosa, soprattutto per aziende e professionisti europei, sancirebbe l'assurdo principio della "brevettabilità delle idee"!!
Il GOLEM è impegnato a combattere l'introduzione di tali provvedimenti negli stati dell'Unione Europea ed affianca e sostiene le iniziative di Foundation for a Free Information Infrastructure (FFII) in proposito... Collabora anche tu a difendere la libertà di pensiero e di innovazione!
- Diffondiamo l'uso degli standard aperti
L'utilizzo e la massima diffusione degli standard aperti è fondamentale in informatica, perché rende possibile l'interoperabilità e, contemporaneamente, la reale concorrenza fra programmi e strumenti software diversi, per questo, ad esempio:
=> non usare e non inviare documenti in formati proprietari con specifiche chiuse come, ad esempio il .doc, utilizza piuttosto l'Open Document Format (ODF)
=> Se utilizzi la tecnologia VoIP per comunicare fallo con programmi che supportino i protocolli standard H.323 (vecchio) o SIP (nuovo!), come ekiga o WengoPhone, non con quelli che supportano solo protocolli proprietari come Skype
Foto e video
Novembre 2007: su youtube! video promozionale.
Ottobre 2007: le foto dei computer inviati in Pakistan.
Le foto e i video delle numerose attività del GOLEM e degli eventi passati.
Le foto dell'Officina Informatica
Le foto della Trash!Art del GOLEM
Le foto del GOLEM su flickr
Collegamenti
- Prima di tutto i collegamenti faziosi (accessibili anche dalla pagina Visioni)
- toscana.linux.it: le pagine dove si organizza il lavoro fatto in comune dai LUG toscani
- altri link a prestissimo...
English Version
In this link English version you can find some English pages of this site translated into English.
Please, have a look...so that you can have some more information about us in a better way even from abroad.
Please, read the link for more information about us.
Thanks for your attention ;-)
Sito web: modifica e aggiornamento
Il nostro sito web è realizzato grazie a un programma del tipo wiki (in particolare MediaWiKi), che permette la modifica del sito da parte di qualsiasi visitatore, purché si sia prima registrato creandosi un proprio nome-utente. La registrazione è libera e non condizionata a nessuna verifica di accettazione. Serve soltanto a evitare spam e collegamenti a siti indesiderati.
Crea la tua identità sul wiki: log in Consulta il manuale di MediaWiki prima di procedere alle modifiche! Per l'aiuto veloce clicca su Aiuto nel menù di sinistra.